Minori
Antea offre un aiuto ai minori e alle loro famiglie, con il fine di sostenere lo sviluppo e l'autonomia sia del minore che dei genitori. I servizi offerti da Antea sono:
- Nido e micro-nido d’infanzia è un servizio educativo per bambini da 0 a 3 anni, che offre mensa e riposo pomeridiano. Il servizio garantisce accoglienza e cura dei bambini, rispondendo alle loro esigenze primarie e promuovendo socializzazione, educazione, sviluppo armonico e autonomia, tramite gioco e attività laboratoriali manuali, espressive e di prima alfabetizzazione.
- Servizi integrativi al nido sono complementari ai nidi e offrono flessibilità per le famiglie e i bambini. I bambini sono coinvolti in attività ludico-educative, che offrono gioco e socializzazione per bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività sono organizzate in gruppi per promuovere uno sviluppo armonico e completo dei bambini.
- Educativa territoriale L’educativa territoriale Fornisce sostegno educativo a ragazze e ragazzi attraverso piani educativi di gruppo e progetti educativi individualizzati. Promuove l’autonomia, le relazioni tra pari e il sostegno alla genitorialità. Le attività prevedono: interventi educativi di gruppo, sostegno scolastico e attività ludico-ricreative e laboratoriali.
- Educativa domiciliare e Programma P.I.P.P.I.
L’intervento educativo è finalizzato al supporto dei minori delle famiglie in difficoltà, al sostegno psico-sociale nel contesto familiare. L’obiettivo è attivare un processo di cambiamento, favorire lo sviluppo del minore e sostenere i genitori nei loro compiti educativi. Le prestazioni comprendono azioni mirate di breve o media durata, con l’aiuto di educatori specializzati.
Il programma P.I.P.P.I. supporta le famiglie negligenti, in un percorso di accompagnamento per evitare l’allontanamento del minore dal contesto familiare. Promuove il benessere del minore e interventi mirati al sostegno della genitorialità.